MCT ventiventi - Nuovo Inizio

MOSTRA DEL CINEMA DI TARANTO

CENNI STORICI / HISTORICAL BACKGROUND

🇮🇹 La Mostra del Cinema di Taranto è una realtà fatta da professionisti del mondo del cinema, teatro e comunicazione, coordinati dal direttore artistico Mimmo Mongelli. Oltre alla diffusione della settima arte, la MCT punta a valorizzare e promuovere il territorio tarantino, allestendo nei suoi scenari le proiezioni e gli eventi organizzati.

🇬🇧 The Taranto Film Festival is a reality made by professionals from the world of cinema, theatre and communication, coordinated by the artistic director Mimmo Mongelli. In addition to the spread of the seventh art, the MCT aims to enhance and promote the Taranto area, setting in its scenarios projections and events organized.

Lo staff della MCT

Mimmo-Mongelli

Mimmo Mongelli

direttore artistico
traversa-1

Alfredo Traversa

vice direttore artisico
maddalena-1

Antonella Maddalena

vice direttore artistico
cerbera-1

Massimo Cerbera

direttore organizzativo
minelli-1

Antonio Minelli

tecnologie per lo spettacolo
carrieri-1

Alessia Carrieri

graphic designer
cafaro-1

Fabrizio Cafaro

SMM e ufficio stampa
risolo-1

Tiziana Risolo

traduttrice
de-luca-1

Marita De Luca

traduttrice
Non-Regolamento

UTOPIA

1. ORGANIZZATORI

La MOSTRA DEL CINEMA DI TARANTO è organizzata dall’Associazione Culturale Levante International Film Festival con la collaborazione e con il contributo di istituzioni pubbliche e private e di sponsor.
La Mostra si svolgerà ONLINE in dicembre dall’1 al 5 del 2021.

2. OBIETTIVI

La MOSTRA DEL CINEMA DI TARANTO si propone come un evento di incontro e di confronto per il cinema internazionale, con lo scopo di promuovere la conoscenza e contribuire alla diffusione dei film realizzati da autori di tutto il mondo e ha una particolare attenzione per quei film che esprimono temi e soggetti innovativi e che rappresentano momenti di ricerca linguistica e formale.

3. SEZIONI DELLA MOSTRA

La MOSTRA si articolerĂ  in una unica sezione competitiva comprendente:
FILM DI FICTION, ANIMAZIONE, DOCUMENTAZIONE e in una sezione non competitiva avente per argomento specifico “UTOPIA”.

Oltre queste due, è prevista una sezione di formazione con temi legati al cinema e trattati in workshop da esperti, a cui si aggiunge la conferenza sul tema dell’edizione.

Per la competizioni sono state confermate e autorizzate, dagli autori/produttori/distributori. 15 opere realizzate dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2020, di qualsiasi formato, genere e durata, tra quelle selezionate per l’edizione ufficiale non realizzata a causa della pandemia.

Le copie dei film non ammessi al Concorso e quelle in competizione, non verranno restituite ed entreranno a far parte dell’Archivio di Levante International Film Festival/Mostra del Cinema di Taranto, di pubblica consultazione e senza alcun fine commerciale.

4. GIURIA

Una Giuria Internazionale, composta da 5 personalità del mondo del cinema e della cultura assegnerà il Premio al Miglior Film, alla Miglior Regia, al/la miglior Trattamento/Sceneggiatura e le Menzioni d’Onore per: Miglior Fotografia, Miglior Montaggio e al miglior Attore e migliore Attrice.

Al voto dei 5 giurati tecnici si aggiunge il voto del pubblico, espresso dagli spettatori per ciascun film e ottenuto con la media della votazione da 1 a 10.

Il giudizio della giuria è insindacabile.

5. RICONOSCIMENTO

Questa edizione ha superato la fase di selezione delle opere, in quanto edizione di recupero e di riavvio delle attivitĂ .

6. PROIEZIONE DELLE OPERE

Il calendario e gli orari delle proiezioni saranno elaborati esclusivamente dalla Direzione del Festival. Le proiezioni ONLINE saranno effettuate sul sito predisposto dalla direzione del festival.

Tutti i materiali relativi ai film e alle iniziative della MCT (conferenza, workshop, catalogo online, possibilitĂ  di voto del pubblico, etc.) verranno pubblicati sui siti www.mostracinemataranto.com e sulle pagine Facebook di Mostra del Cinema di Taranto e Levante International Film Festival, tra il 20 novembre e il 5 dicembre 2021.

7. PREMI

Il Miglior Film riceverà un premio in danaro di: Euro 1000,00: per Miglior Regia e Miglior Trattamento/Sceneggiatura il premio sarà di Euro 500,00 ciascuno. Copie dell’opera d’arte col simbolo della Mostra andranno a Miglior Fotografia, Miglior Montaggio, Miglior Attore, Miglior Attrice.

8. RESPONSABILITA' DEI PARTECIPANTI

Ogni autore/produttore/distributore, che ha concesso l’autorizzazione alla proiezione di un’opera, deve assicurarsi degli adempimenti necessari nei confronti di terze parti coinvolte nella realizzazione dell’opera che verrà diffusa attraverso gli spazi concessi dalla MOSTRA.

Con l’autorizzazione concessa al Concorso, ogni autore/produttore/distributore risponde dei contenuti delle sue opere, sollevando la Direzione del Festival da ogni responsabilità.

9. DISPOSIZIONI GENERALI

La Direzione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente testo e derogare ad esso stesso, in casi ben determinati e motivati.

Il Direttore della Mostra del Cinema di Taranto

Mimmo Mongelli

LA GIURIA INTERNAZIONALE

azzolini-1

Corrado Azzolini

produttore
oliva-1

Ignazio Oliva

attore e regista
russo-1

Gaetano Russo

scenografo e artista
MESTIRI

Habib Mestiri

regista e produttore
martino1

Azzurra Martino

attrice e casting director

Start typing and press Enter to search