MEDITERRANEO UNO.2022

WORKSHOP, INCONTRI & ATTIVITA'

LOGO-MOSTRA-CINEMA-NERO

Workshop

D'ANCA

ATTORI SEMPRE

2 Dicembre '22, h 15.00
KETOS - PALAZZO AMATI

con Michele D’Anca

Attore, doppiatore, sceneggiatore.
La formazione accademica, i numerosi seminari e workshop nazionali e internazionali a cui D’Anca ha partecipato come attore, e la sua esperienza professionale, hanno formato un approccio personale alla recitazione che fonda le sue radici negli insegnamenti ricevuti da John Strasberg, attore, regista e pedagogo, fondatore della scuola del “Processo Organico Creativo”.

SANTARELLI

PRODURRE COL MONDO

2 Dicembre '22, h 19.00
PALAZZO PANTALEO

con Maurizio Santarelli

Produttore. Lavora con registi come C. Caligari, M. Ferreri, M. Bolognini e L. Ronconi alternando il lavoro su fiction con quello di produzione pubblicitaria. Fonda nel ‘87 la ‘Panorama Productions’, con la quale si occupa di pubblicità per il mercato italiano e straniero. Nel 2002 fonda la Trees Pictures, che diventa nel 2010 ‘Eur film’.
La Trees pictures ha partecipato alla M-Cube fondata nel 2004, società dedicata al mercato giapponese.

DE-MOLA

SCRIVERE IL CINEMA

3 Dicembre '22, h 15.00
KETOS - PALAZZO AMATI

con Salvatore De Mola

Sceneggiatore.
David di Donatello 2017 per la miglior sceneggiatura adattata di ‘La stoffa dei Sogni’, candidato al Nastro d’Argento 2017.
Per la tv ha sceneggiato 27 episodi del Commissario Montalbano (RaiUno) e quattro puntate del Giovane Montalbano (RaiUno); Nel nome del male (Sky Cinema); Storia di Nilde (RaiUno); Questo è un uomo (RaiUno); Makari (due stagioni, RaiUno).

LOGO-MOSTRA-CINEMA-BIANCO
mostra fotografica . CONSERVATORIO PAISIELLO

VOLTI MEDITERRANEI

INAUGURAZIONE: 29 novembre '22, h 19.00

Dai viaggi di Oronzo Scelzi nasce Volti Mediterranei: primi piani colti in giro per le terre del Mediterraneo, “perché lo sguardo è la lingua della condivisione allo stesso tempo silente ed emotiva.”

scelzi

Oronzo Scelzi

Oronzo Scelzi nasce a Ferrandina, Matera. Si è affacciato al mondo del turismo all’età di 23 anni.
Conduttore della trasmissione televisiva Viaggi e Miraggi, ha collaborato con la pagina del turismo di Barisera e con la rivista Nel Mese. Ha all’attivo la pubblicazione di 6 libri fotografici.

LOGO-MOSTRA-CINEMA-BIANCO
CASTELLO ARAGONESE

LE ROTTE DEL MEDITERRANEO

30 novembre '22, h 17.00
VIOLANTE

LUCIANO VIOLANTE è stato magistrato, professore ordinario di diritto e procedura penale, parlamentare dal 1979 al 2008. In Parlamento ha ricoperto, tra l’altro, le funzioni di presidente della Commissione Antimafia (1992-1994) e di presidente della Camera dei deputati (1996-2001). È autore di diversi libri di diritto penale e su temi politici e costituzionali.
Da gennaio 2019 presiede la Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine e dal 15 novembre 2022 ha ricevuto il titolo di “Consigliere Scientifico della Marina Militare”.

BIAGINI

FURIO AHARON BIAGINI, già docente di Storia dell’ebraismo e Storia contemporanea all’Università del Salento, ha pubblicato varie monografie e numerosi saggi. Da tempo partecipa attivamente al dialogo interreligioso collaborando con istituzioni, associazioni e case editrici scrivendo commenti su passi biblici interpretati secondo la tradizione ebraica.
Collabora con diverse comunità ebraiche, italiane e straniere, e ha studiato con rabbini appartenenti principalmente al giudaismo conservative-masorti, reform e neo-ortodosso.

ORSI

LUIGI ORSI, nato a Bari, consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari.
Nel 1990 viene assunto in RAI con la qualifica di ispettore commerciale. Dal 2004 viene trasferito in Direzione Generale, prima a Roma e poi a Torino. In virtù di questo ultimo passaggio riceve la nomina a Dirigente.
Da marzo del 2022 torna a Bari in qualità di Direttore della Sede Regionale per la Puglia con l’opportunità di assumere un ruolo di rappresentanza del Servizio Pubblico Radiotelevisivo sul territorio regionale.

ADAMO

ANNALISA ADAMO, avvocato, ha ricoperto numerosi incarichi pubblici trattando questioni complesse ad alto contenuto tecnicoamministrativo legale. Ha promosso la prima causa risarcitoria contro i patrons di Ilva.
Continua a portare avanti insieme ad una rete di associazioni, comitati e fondazioni un’intensa attività di sensibilizzazione su temi inerenti diritti, ecologia, ambiente e tutele del patrimonio naturale e culturale.
Ha ricevuto il premio Tarenti Cives Delfini d’argento 2022.

TURCO

MARIO TURCO è Senatore della Repubblica nella XIX Legislatura, già Senatore nella XIX e Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel Governo Conte II, con delega alla Programmazione economica e agli investimenti. Attualmente è componente della Commissione permanente Finanze e Tesoro, ed è stato componente della Commissione Bilancio e Programmazione Economica e della Commissione di Vigilanza presso Cassa Depositi e Prestiti.
E’ titolare di numerosi incarichi di docenza universitaria e di ricerca scientifica, afferenti al settore di economia aziendale.

LOGO-MOSTRA-CINEMA-BIANCO

INCONTRI E TALK

carn-e-palmisano

Il grande Mediterraneo

1 Dicembre '22, h 17.15
CASTELLO ARAGONESE

talk con Niccolò Carnimeo e Leonardo Palmisano

Leonardo Palmisano è dirigente d’impresa, scrittore di gialli e autore di inchieste. Presiede la società cooperativa Radici Future Produzioni. Analista di sistemi criminali e migrazioni, è coordinatore di progetti antimafia
istituzionali.

Nicolò Carnimeo è nato nel 1968 a Bari. Da sempre viaggia e naviga per il Mediterraneo in cerca di storie che racconta sin dal 1992 su «La Gazzetta del Mezzogiorno», dove cura la rubrica L’Angolo del mare. Per la tv collabora con la trasmissione Linea Blu (Rai 1). 

vinci

Taranto e il Mediterraneo

2 Dicembre '22, h 17.00
CASTELLO ARAGONESE

lezione di Stefano Vinci

Stefano Vinci è professore di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento Jonico dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro ed è coordinatore del consiglio di interclasse dei corsi di laurea magistrale in giurisprudenza e triennale in scienze giuridiche per l’immigrazione, i diritti umani e l’interculturalità.
Ha al suo attivo oltre 100 pubblicazioni inerenti alla storia giuridica del Mezzogiorno in età moderna e contemporanea.

cappuccio

Fellinismo

3 Dicembre '22, h 17.30
PALAZZO PANTALEO

incontro con Eugenio Cappuccio

Diplomato presso il Centro sperimentale di cinematografia di Roma, in sceneggiatura cinematografica e televisiva, è stato assistente di Federico Fellini sul set del film Ginger e Fred.
Nel 2004 è regista di Volevo solo dormirle addosso, dramma a sfondo sociale che racconta di un cacciatore di teste con Giorgio Pasotti e Cristiana Capotondi. Nel 2013 dirige i due film per la televisione, che compongono la prima serie de I delitti del BarLume, trasmessa su Sky.

rispo

Cerimonia conclusiva

3 Dicembre '22, h 19.00
CONSERVATORIO PAISIELLO

con Patrizio Rispo

Attore di teatro, cinema e televisione, è noto al grande pubblico per la soap opera Un posto al sole, trasmessa da Rai 3, dove dal 1996 interpreta il ruolo di Raffaele Giordano.
È stato autore dei programmi televisivi L’occhio sul teatro (Rai 3), A livello di Domenica (Can 21), Cuochi d’artificio (Tele A), L’ora legale (Can 21). Dal 2010 è ambasciatore di CBM Italia per la quale è stato in missione nel 2011 in Kenya.

Start typing and press Enter to search